CISAO
Camera di Commercio Italo-Senegalese e dell’Africa Occidentale
Chambre de Commerce Italie-Senegal et Afrique de l’Ouest
CATALOGO SERVIZI
INTRODUZIONE
CHE COSA E’
Il Catalogo Servizi della Camera di Commercio Italia Senegal e Africa dell’Ovest favorisce
lo stabilirsi di relazioni tra la Camera e i suoi clienti (Imprese, PA) sulla base di criteri trasparenti e
chiari. Il Catalogo descrive le attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e dei
territori italiani definendone i principi di gestione ed erogazione. Benché non esaustivo, il Catalogo
offre all’Impresa e alle Pubbliche Amministrazioni un quadro dei servizi offerti e dei loro costi. I
costi espressi all’interno del Catalogo però sono da considerarsi come valori medi di riferimento e
non possono sostituirsi ad un preventivo specifico che sarà fornito al momento della richiesta del
servizio.
COME OPERIAMO
Per il raggiungimento dei nostri obiettivi, lavoriamo con i nostri Associati e con le realtà
imprenditoriali italiane e locali, nonché con tutti i soggetti pubblici e privati che agiscono in forma
organizzata a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare: Regioni, Camere di
Commercio, Associazioni di categoria, Fiere, Consorzi, Cooperative, Reti di imprese, Distretti
industriali, Banche, Dicasteri economici e di sviluppo del territorio, organismi internazionali.
I NOSTRI OBIETTIVI
Assistere il cliente attraverso servizi gratuiti e a pagamento, che vanno dalle informazioni
di primo orientamento sul singolo mercato al sostegno specifico alle strategie di posizionamento e
di consolidamento delle imprese italiane sul mercato estero, nonché di quelle locali che vogliono
collaborare con le PMI italiane.
Realizzare eventi e attività di match-making per dare alle aziende la possibilità di
incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica,
commerciale.
Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano, diffondendone le peculiarità
e il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti
CAMERA DI COMMERCIO ITALO - SENEGALESE E DELL’AFRICA OCCIDENTALE
CHAMBRE DE COMMERCE ITALO - SÉNÉGALAISE ET DE L’ AFRIQUE DE L’OUEST
produttivi, all’estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui
territori in cui le imprese italiane operano.
Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione
a singole imprese e/o professionisti; o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i
principali Atenei italiani ed esteri.
I NOSTRI PRINCIPI
Al fine di assicurare servizi di qualità ci impegniamo a garantire regolarmente:
- competenza
- chiarezza
- cortesia
- riservatezza
- imparzialità
L’erogazione dei nostri servizi si basa su:
- soddisfazione delle richieste
- tempestività
- trasparenza delle procedure
STANDARD QUALITATIVO DEI SERVIZI
Per garantire e implementare la performance sui singoli servizi e assistere sempre meglio i
propri Clienti, la Camera effettua un monitoraggio continuo degli stessi e un servizio di customer
satisfaction cui si affianca, nel principio della massima attenzione al Cliente un sistema di gestione
reclami.
NOTE
i costi espressi sono da ritenersi valori medi di riferimento che non possono sostituirsi ad
un preventivo specifico che sarà fornito al momento della richiesta del servizio
al momento della formulazione del preventivo saranno fornite indicazioni su eventuali
oneri di Legge applicabili ai costi espressi
i servizi sono erogati solo dietro accettazione del preventivo ed erogazione del relativo
acconto, laddove previsto, ad eccezione degli Enti pubblici e di deroghe specifiche
si segnala che eventuali servizi non inclusi nel presente Catalogo potranno comunque
essere richiesti alla Camera che ne valuterà la fattibilità e le condizioni.
TIPOLOGIA SERVIZI
SERVIZI INFORMATIVI
1.a Primo orientamento al mercato
analisi mercato Paese/settore
dossier informativi su normative (doganali, fiscali,
incentivi)
informazioni su fiere e manifestazioni
1.b Seminario informativo/country presentation
EVENTI E COMUNICAZIONE
2.a Eventi
Gala dinner, networking events
Eventi autonomi
2.b Comunicazione
inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
conferenze stampa, media relations
campagne media (lancio aziende, prodotti)
BUSINESS CONTACT
identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner
strategici) con/senza agenda di appuntamenti
organizzazione missioni incoming-outgoing: workshop con B2B
partecipazione a fiere
SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA
- assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)
- assistenza amministrativa, fiscale e tributaria
- assistenza doganale
- interpretariato/traduzioni
- assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di
prodotto)
- assistenza per partecipazione a programmi comunitari o di organismi internazionali
assistenza per operazioni di trasferimento di know how
- costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch
office e sussidiarie di proprietà)
- sostegno operativo in tutte le fasi dell’insediamento (start up, assistenza logistica,
selezione personale)
- operazioni straordinarie quali joint venture, acquisizioni e fusioni
- servizio di rappresentanza azienda italiana
- servizio visti
- recupero credito-arbitraggio
- formazione
DESCRIZIONE SERVIZI
SERVIZI INFORMATIVI
Analisi mercato Paese/settore
ricerche di mercato Paese/settore, indagini statistiche per fornire un primo orientamento utile a valutare le
concrete possibilità di introduzione della produzione italiana
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
breve nota congiunturale economico-finanziaria del Paese
analisi della domanda del settore d’interesse dell’azienda italiana
analisi della distribuzione del prodotto italiano/tipologia di prodotto
analisi della concorrenza
principali eventi e manifestazioni locali del settore
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo (indicare funzione e costo)
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Dossier informativi su normative (doganali, fiscali, incentivi)
dossier informativi sulle principali normative doganali, fiscali e sulla presenza di particolari incentivi a
beneficio delle imprese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
breve introduzione al tema di interesse
indicazione del quadro normativo di riferimento con indicazioni dei singoli riferimenti (questo non
prevede la traduzione delle singole norme/Leggi)
indicazione dei principali Organismi locali competenti per le singole materie di interesse
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 10 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio
costo SOCI CISAO
gratuito
costo NON SOCI CISAO
€ 200
Informazioni su Fiere e manifestazioni
informazioni sulle principali fiere e manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale relative ad un
settore specifico. Tale servizio può essere erogato sia su 1) commissione dell’Ente fieristico interessato a
promuovere la propria manifestazione sia su 2) richiesta di imprese interessate ad avere informazioni sulla
manifestazione.
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
1)
definizione del target con ente fieristico
mailing a target individuato
recall e follow up per riscontro interesse
2)
breve nota introduttiva
indicazione delle principali fiere e manifestazioni con descrizione –ove possibile - sulle precedenti
edizioni, indicazioni su modalità di partecipazione e riferimenti degli enti organizzatori e indicazioni
tecniche (superficie complessiva della manifestazione, costi area nuda e allestimento di base a cura
dell’ente fiera, paesi esteri partecipanti ed eventuali limitazioni alle partecipazioni straniere,
numero complessivo degli espositori (nazionali ed esteri), numero espositori e visitatori della
precedente edizione e relative nazionalità di provenienza (nel caso di Fiera pre-esistente)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 15 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Seminario informativo/Country presentation
organizzazione di seminari informativi-country presentation rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
presa contatti con relatori
eventuale ricerca sponsor
gestione rapporti stampa
gestione inviti ospiti (mailing-recall)
organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
follow up (invio materiali)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
EVENTI E COMUNICAZIONE
Gala dinner-networking events
organizzazione di eventi social brandizzati della CISAO rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali allo
scopo di favorire il networking per sviluppo nuovi contatti d’affari e/o incrementare la base associativa.
Possibilità di collocare l’evento all’interno di manifestazioni di più ampio respiro o in specifici periodi
dell’anno (Festività italiane o locali)
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
presa contatti con speaker evento
ricerca sponsor
gestione rapporti stampa
servizio PR
gestione inviti ospiti (mailing-recall)
organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
follow up
modalità di partecipazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento e indicazione dei costi di
partecipazione
erogazione del servizio al cliente alla data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Eventi autonomi
organizzazione di eventi promozionali autonomi per la promozione di un settore/prodotto/territorio
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
definizione della tipologia di evento (esposizione, show room, degustazione, etc)
selezione invitati
servizio PR e gestione rapporti stampa
organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
supporto per eventuale invio e sdoganamento merce da esposizione/degustazione
follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
pubblicazione di materiale promozionale-pubblicitario su riviste e media elettronici
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
definizione del messaggio promozionale-pubblicitario anche in considerazione delle caratteristiche
culturali e del target di riferimento locale
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Conferenze stampa, media relation
organizzazione di conferenze stampa e gestione rapporti con i media al fine di promuovere la presenza di
un’azienda o rendere note attività di investimento e interessi nel Paese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
definizione di una strategia di comunicazione (tempi, modalità, strumenti)
organizzazione conferenza stampa (individuazione, invito e contatto giornalisti, media)
organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
servizio di press release
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego giornate/uomo e dei costi vivi per la
realizzazione del servizio
pagamento anticipato
Campagne media (lancio aziende, prodotti)
definizione di campagne media al fine di promuovere la presenza di un’azienda – prodotto nel Paese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
definizione di una strategia di comunicazione (tempi, modalità, strumenti)
attuazione della strategia di comunicazione (acquisto spazi su testate cartacee e web e spazi
radiofonici, organizzazione conferenza stampa)
servizio di press release
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
BUSINESS CONTACT
Identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner
strategici) con/senza agenda di appuntamenti
scouting di potenziali partner commerciali e partner strategici per sviluppo attività investimento, JV,
trasferimento tecnologico
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
redazione di una prima lista verificata di controparti con indicazione di indirizzo completo, numero
di telefono e fax, e-mail aziendale, attività principale (es. agente, concessionario,
grossista/distributore ecc.) e settore merceologico
selezione delle controparti
presa di contatto con le controparti e organizzazione di agenda incontri (a richiesta)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
€ 600 (2 g/u)
costo NON SOCI CISAO
€ 850 (3 g/u)
Organizzazione missioni incoming-outgoing: workshop con B2B
organizzazione di missioni incoming/outgoing e incontri B2B tra il Cliente e controparti per sviluppo azioni
commerciali, di investimento, JV, etc. anche in modalità workshop coinvolgendo più operatori sulla stessa
tematica e allo stesso fine
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
definizione dei contenuti con il Cliente
selezione delle controparti
presa di contatto con le controparti per pre-verifica
organizzazione incontri B2B (definizione venue, orari agenda, supporto interprete)
opp.
organizzazione workshop (definizione venue, individuazione moderatore, supporto interprete)
follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
Partecipazione/rappresentanza aziende italiane a Fiere estere o partecipazione/ rappresentanza
aziende estere a Fiere italiane
organizzazione, per singole imprese o collettive di imprese italiane o estere, della partecipazione alle
manifestazioni fieristiche italiane ed estere. Presenza in una Fiera con uno stand camerale in
rappresentanza di aziende italiane o locali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
individuazione della manifestazione fieristica con il Cliente e definizione della modalità di
partecipazione (presenza in stand singolo, stand collettivo o organizzazione agenda B2B)
presa di contatto con ente fieristico e definizione della partecipazione
servizio per supporto per affitto e allestimento stand, invio e sdoganamento merce da esposizione,
organizzazione incontri B2B, iscrizione a catalogo, realizzazione materiale promozionale, supporto
interprete
supporto operativo per organizzazione missione incoming-outgoing (biglietteria aerea, trasporti,
alloggio, servizio visti)
in caso di presenza con uno stand camerale in rappresentanza di aziende italiane o locali:
identificazione e contatto con aziende da rappresentare, informativa su prodotti e servizi da
promuovere
follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 7 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 15 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA
- assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)
- assistenza amministrativa, fiscale e tributaria
- assistenza doganale
- interpretariato/traduzioni
- assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di
prodotto)
- assistenza per partecipazione a programmi comunitari o di organismi internazionali
- assistenza per operazioni di trasferimento di know how
- costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch
office e sussidiarie di proprietà)
- sostegno operativo in tutte le fasi dell’insediamento (start up, assistenza logistica,
selezione personale)
- operazioni straordinarie quali trasferimento di tecnologia, joint venture, acquisizioni e
fusioni
- servizio di rappresentanza azienda italiana
- servizio visti
- recupero credito-arbitraggio
- formazione
SERVIZIO registrazione marchi e brevetti
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
Registrazione di marchi o brevetti presso le autorità locali
…………
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 15 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo
costo SOCI CISAO
300 € (1 g/u)
costo NON SOCI CISAO
450 (1,5 g/u)
- SERVIZIO interpretariato/traduzioni
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
Traduzione italiano -francese-inglese di documenti legali o commerciali
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente secondo la lunghezza del documento
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio calcolato sulla base del numero di
pagine da tradurre
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
- SERVIZIO costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project
office, branch office e sussidiarie di proprietà)
La Camera seguirà tutte le fasi necessarie all’insediamento: costituzione della società, apertura conto
bancario, affitto locali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
Legale: Statuto societario e pratiche amministrative
Bancario: apertura conto
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
erogazione del servizio al cliente entro 20 gg
Costi e modalità di pagamento
preventivo gratuito
costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo
ATTUALIZZATO: il 12 marzo 2020
DA: Niccolò TENDI