plan-senegal-emergent
04logocisao

CISAO

Camera di Commercio Italo-Senegalese e dell’Africa Occidentale 

Chambre de Commerce Italie-Senegal et Afrique de l’Ouest

© CISAO 2020 - Camera di Commercio Italo-Senegalese e dell’Africa Occidentale
logounioncamere


CATALOGO SERVIZI


INTRODUZIONE


 CHE COSA E’
Il Catalogo Servizi della Camera di Commercio Italia Senegal e Africa dell’Ovest favorisce
lo stabilirsi di relazioni tra la Camera e i suoi clienti (Imprese, PA) sulla base di criteri trasparenti e
chiari. Il Catalogo descrive le attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e dei
territori italiani definendone i principi di gestione ed erogazione. Benché non esaustivo, il Catalogo
offre all’Impresa e alle Pubbliche Amministrazioni un quadro dei servizi offerti e dei loro costi. I
costi espressi all’interno del Catalogo però sono da considerarsi come valori medi di riferimento e
non possono sostituirsi ad un preventivo specifico che sarà fornito al momento della richiesta del
servizio.


 COME OPERIAMO
Per il raggiungimento dei nostri obiettivi, lavoriamo con i nostri Associati e con le realtà
imprenditoriali italiane e locali, nonché con tutti i soggetti pubblici e privati che agiscono in forma
organizzata a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare: Regioni, Camere di
Commercio, Associazioni di categoria, Fiere, Consorzi, Cooperative, Reti di imprese, Distretti
industriali, Banche, Dicasteri economici e di sviluppo del territorio, organismi internazionali.


 I NOSTRI OBIETTIVI
Assistere il cliente attraverso servizi gratuiti e a pagamento, che vanno dalle informazioni
di primo orientamento sul singolo mercato al sostegno specifico alle strategie di posizionamento e
di consolidamento delle imprese italiane sul mercato estero, nonché di quelle locali che vogliono
collaborare con le PMI italiane.
Realizzare eventi e attività di match-making per dare alle aziende la possibilità di
incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica,
commerciale.
Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano, diffondendone le peculiarità
e il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti
CAMERA DI COMMERCIO ITALO - SENEGALESE E DELL’AFRICA OCCIDENTALE
CHAMBRE DE COMMERCE ITALO - SÉNÉGALAISE ET DE L’ AFRIQUE DE L’OUEST
produttivi, all’estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui
territori in cui le imprese italiane operano.
Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione
a singole imprese e/o professionisti; o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i
principali Atenei italiani ed esteri.


 I NOSTRI PRINCIPI
Al fine di assicurare servizi di qualità ci impegniamo a garantire regolarmente:
- competenza
- chiarezza
- cortesia
- riservatezza
- imparzialità
L’erogazione dei nostri servizi si basa su:
- soddisfazione delle richieste
- tempestività
- trasparenza delle procedure


 STANDARD QUALITATIVO DEI SERVIZI
Per garantire e implementare la performance sui singoli servizi e assistere sempre meglio i
propri Clienti, la Camera effettua un monitoraggio continuo degli stessi e un servizio di customer
satisfaction cui si affianca, nel principio della massima attenzione al Cliente un sistema di gestione
reclami.


 NOTE
 i costi espressi sono da ritenersi valori medi di riferimento che non possono sostituirsi ad
un preventivo specifico che sarà fornito al momento della richiesta del servizio
 al momento della formulazione del preventivo saranno fornite indicazioni su eventuali
oneri di Legge applicabili ai costi espressi
 i servizi sono erogati solo dietro accettazione del preventivo ed erogazione del relativo
acconto, laddove previsto, ad eccezione degli Enti pubblici e di deroghe specifiche
 si segnala che eventuali servizi non inclusi nel presente Catalogo potranno comunque
essere richiesti alla Camera che ne valuterà la fattibilità e le condizioni.


TIPOLOGIA SERVIZI


SERVIZI INFORMATIVI
1.a Primo orientamento al mercato
analisi mercato Paese/settore
dossier informativi su normative (doganali, fiscali,
incentivi)
informazioni su fiere e manifestazioni
1.b Seminario informativo/country presentation


EVENTI E COMUNICAZIONE
2.a Eventi
Gala dinner, networking events
Eventi autonomi
2.b Comunicazione
inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
conferenze stampa, media relations
campagne media (lancio aziende, prodotti)


BUSINESS CONTACT
identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner
strategici) con/senza agenda di appuntamenti
organizzazione missioni incoming-outgoing: workshop con B2B
partecipazione a fiere


SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA
- assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)
- assistenza amministrativa, fiscale e tributaria
- assistenza doganale
- interpretariato/traduzioni
- assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di
prodotto)
- assistenza per partecipazione a programmi comunitari o di organismi internazionali
assistenza per operazioni di trasferimento di know how
- costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch
office e sussidiarie di proprietà)
- sostegno operativo in tutte le fasi dell’insediamento (start up, assistenza logistica,
selezione personale)
- operazioni straordinarie quali joint venture, acquisizioni e fusioni
- servizio di rappresentanza azienda italiana
- servizio visti
- recupero credito-arbitraggio
- formazione


DESCRIZIONE SERVIZI


SERVIZI INFORMATIVI
Analisi mercato Paese/settore
ricerche di mercato Paese/settore, indagini statistiche per fornire un primo orientamento utile a valutare le
concrete possibilità di introduzione della produzione italiana
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 breve nota congiunturale economico-finanziaria del Paese
 analisi della domanda del settore d’interesse dell’azienda italiana
 analisi della distribuzione del prodotto italiano/tipologia di prodotto
 analisi della concorrenza
 principali eventi e manifestazioni locali del settore
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo (indicare funzione e costo)
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Dossier informativi su normative (doganali, fiscali, incentivi)
dossier informativi sulle principali normative doganali, fiscali e sulla presenza di particolari incentivi a
beneficio delle imprese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 breve introduzione al tema di interesse
 indicazione del quadro normativo di riferimento con indicazioni dei singoli riferimenti (questo non
prevede la traduzione delle singole norme/Leggi)
 indicazione dei principali Organismi locali competenti per le singole materie di interesse
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 10 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio
costo SOCI CISAO
gratuito
costo NON SOCI CISAO
€ 200


Informazioni su Fiere e manifestazioni
informazioni sulle principali fiere e manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale relative ad un
settore specifico. Tale servizio può essere erogato sia su 1) commissione dell’Ente fieristico interessato a
promuovere la propria manifestazione sia su 2) richiesta di imprese interessate ad avere informazioni sulla
manifestazione.
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
1)
 definizione del target con ente fieristico
 mailing a target individuato
 recall e follow up per riscontro interesse
2)
 breve nota introduttiva
 indicazione delle principali fiere e manifestazioni con descrizione –ove possibile - sulle precedenti
edizioni, indicazioni su modalità di partecipazione e riferimenti degli enti organizzatori e indicazioni
tecniche (superficie complessiva della manifestazione, costi area nuda e allestimento di base a cura
dell’ente fiera, paesi esteri partecipanti ed eventuali limitazioni alle partecipazioni straniere,
numero complessivo degli espositori (nazionali ed esteri), numero espositori e visitatori della
precedente edizione e relative nazionalità di provenienza (nel caso di Fiera pre-esistente)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 15 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Seminario informativo/Country presentation
organizzazione di seminari informativi-country presentation rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 presa contatti con relatori
 eventuale ricerca sponsor
 gestione rapporti stampa
 gestione inviti ospiti (mailing-recall)
 organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
 follow up (invio materiali)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


EVENTI E COMUNICAZIONE
Gala dinner-networking events
organizzazione di eventi social brandizzati della CISAO rivolti sia ad aziende che a soggetti istituzionali allo
scopo di favorire il networking per sviluppo nuovi contatti d’affari e/o incrementare la base associativa.
Possibilità di collocare l’evento all’interno di manifestazioni di più ampio respiro o in specifici periodi
dell’anno (Festività italiane o locali)
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 presa contatti con speaker evento
 ricerca sponsor
 gestione rapporti stampa
 servizio PR
 gestione inviti ospiti (mailing-recall)
 organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
 follow up
modalità di partecipazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento e indicazione dei costi di
partecipazione
 erogazione del servizio al cliente alla data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento

costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Eventi autonomi
organizzazione di eventi promozionali autonomi per la promozione di un settore/prodotto/territorio
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 definizione della tipologia di evento (esposizione, show room, degustazione, etc)
 selezione invitati
 servizio PR e gestione rapporti stampa
 organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
 supporto per eventuale invio e sdoganamento merce da esposizione/degustazione
 follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
pubblicazione di materiale promozionale-pubblicitario su riviste e media elettronici
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
 definizione del messaggio promozionale-pubblicitario anche in considerazione delle caratteristiche
culturali e del target di riferimento locale
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Conferenze stampa, media relation
organizzazione di conferenze stampa e gestione rapporti con i media al fine di promuovere la presenza di
un’azienda o rendere note attività di investimento e interessi nel Paese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
 definizione di una strategia di comunicazione (tempi, modalità, strumenti)
 organizzazione conferenza stampa (individuazione, invito e contatto giornalisti, media)
 organizzazione logistica (affitto venue, predisposizione materiali, servizio hostess e interpretariato,
catering)
 servizio di press release
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego giornate/uomo e dei costi vivi per la
realizzazione del servizio
 pagamento anticipato
Campagne media (lancio aziende, prodotti)
definizione di campagne media al fine di promuovere la presenza di un’azienda – prodotto nel Paese
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 individuazione degli organi stampa e media più idonei per il tipo di comunicazione e per tipologia
Cliente
 definizione di una strategia di comunicazione (tempi, modalità, strumenti)
 attuazione della strategia di comunicazione (acquisto spazi su testate cartacee e web e spazi
radiofonici, organizzazione conferenza stampa)
 servizio di press release
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


BUSINESS CONTACT
Identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner
strategici) con/senza agenda di appuntamenti
scouting di potenziali partner commerciali e partner strategici per sviluppo attività investimento, JV,
trasferimento tecnologico
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 redazione di una prima lista verificata di controparti con indicazione di indirizzo completo, numero
di telefono e fax, e-mail aziendale, attività principale (es. agente, concessionario,
grossista/distributore ecc.) e settore merceologico
 selezione delle controparti
 presa di contatto con le controparti e organizzazione di agenda incontri (a richiesta)
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 5 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 5 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 pagamento anticipato
costo SOCI CISAO
€ 600 (2 g/u)
costo NON SOCI CISAO
€ 850 (3 g/u)


Organizzazione missioni incoming-outgoing: workshop con B2B
organizzazione di missioni incoming/outgoing e incontri B2B tra il Cliente e controparti per sviluppo azioni
commerciali, di investimento, JV, etc. anche in modalità workshop coinvolgendo più operatori sulla stessa
tematica e allo stesso fine
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 definizione dei contenuti con il Cliente
 selezione delle controparti
 presa di contatto con le controparti per pre-verifica
 organizzazione incontri B2B (definizione venue, orari agenda, supporto interprete)
opp.
 organizzazione workshop (definizione venue, individuazione moderatore, supporto interprete)
 follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


Partecipazione/rappresentanza aziende italiane a Fiere estere o partecipazione/ rappresentanza
aziende estere a Fiere italiane
organizzazione, per singole imprese o collettive di imprese italiane o estere, della partecipazione alle
manifestazioni fieristiche italiane ed estere. Presenza in una Fiera con uno stand camerale in
rappresentanza di aziende italiane o locali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 individuazione della manifestazione fieristica con il Cliente e definizione della modalità di
partecipazione (presenza in stand singolo, stand collettivo o organizzazione agenda B2B)
 presa di contatto con ente fieristico e definizione della partecipazione
 servizio per supporto per affitto e allestimento stand, invio e sdoganamento merce da esposizione,
organizzazione incontri B2B, iscrizione a catalogo, realizzazione materiale promozionale, supporto
interprete
 supporto operativo per organizzazione missione incoming-outgoing (biglietteria aerea, trasporti,
alloggio, servizio visti)
 in caso di presenza con uno stand camerale in rappresentanza di aziende italiane o locali:
identificazione e contatto con aziende da rappresentare, informativa su prodotti e servizi da
promuovere
 follow up
modalità di erogazione
la richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 7 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 15 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 30 gg. dall’accettazione del preventivo e, comunque, alla
data definita per l’evento
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA
- assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)
- assistenza amministrativa, fiscale e tributaria
- assistenza doganale
- interpretariato/traduzioni
- assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di
prodotto)
- assistenza per partecipazione a programmi comunitari o di organismi internazionali
- assistenza per operazioni di trasferimento di know how
- costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch
office e sussidiarie di proprietà)
- sostegno operativo in tutte le fasi dell’insediamento (start up, assistenza logistica,
selezione personale)
- operazioni straordinarie quali trasferimento di tecnologia, joint venture, acquisizioni e
fusioni
- servizio di rappresentanza azienda italiana
- servizio visti
- recupero credito-arbitraggio
- formazione
SERVIZIO registrazione marchi e brevetti
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 Registrazione di marchi o brevetti presso le autorità locali
 …………
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 15 gg. dall’accettazione del preventivo
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo
costo SOCI CISAO
300 € (1 g/u)
costo NON SOCI CISAO
450 (1,5 g/u)


- SERVIZIO interpretariato/traduzioni
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 Traduzione italiano -francese-inglese di documenti legali o commerciali
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 10 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente secondo la lunghezza del documento
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio calcolato sulla base del numero di
pagine da tradurre
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


- SERVIZIO costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project
office, branch office e sussidiarie di proprietà)
La Camera seguirà tutte le fasi necessarie all’insediamento: costituzione della società, apertura conto
bancario, affitto locali
contenuti del servizio (salvo diversi accordi con il Cliente)
 Legale: Statuto societario e pratiche amministrative
 Bancario: apertura conto
modalità di erogazione
La richiesta deve essere inviata a niccolotendi@hotmail.com
tempi di erogazione
 riscontro della richiesta entro 3 gg. lavorativi dal suo ricevimento
 invio del preventivo al cliente entro 3 gg. dal primo riscontro
 erogazione del servizio al cliente entro 20 gg
Costi e modalità di pagamento
 preventivo gratuito
 costo del servizio calcolato sulla base dell’impiego
giornate/uomo
costo SOCI CISAO
su preventivo
costo NON SOCI CISAO
su preventivo


ATTUALIZZATO: il 12 marzo 2020
DA: Niccolò TENDI